Impermeabilizzazioni

Interventi di impermeabilizzazione per balconi e terrazze a Lugo

L'impermeabilizzazione dei tetti civili o industriali svolge una funzione fondamentale per portare a termine il ruolo che alle coperture in genere è destinato: la protezione degli ambienti interni e il comfort abitativo. Per questo occorre scegliere l'impermeabilizzazione migliore, sia nel caso in cui si agisca su strutture esistenti sia nel caso di nuove costruzioni.

Per realizzare una impermeabilizzazione efficace e duratura, che protegga non solo gli interni ma anche gli strati sottostanti del sistema tetto, è necessario rivolgersi a tecnici esperti e competenti. Non solo. Una delle operazioni più complesse degli interventi di impermeabilizzazione, non è tanto la posa, quanto la scelta del tipo di impermeabilizzante adatto a tetti sempre diversi. A seconda della tipologia di tetto, della sua struttura, del contesto ambientale nel quale è inserito, l'azienda si occuperà di scegliere un impermeabilizzante ed un metodo applicativo sempre diversi.

Pasi Cesare S.r.l. si occupa di impermeabilizzazione da anni, per questo costituisce una scelta sicura e un referente a cui rivolgersi anche per servizi post trattamento. L'azienda è situata tra le province di Bologna, Ravenna e Ferrara ed è disponibile per consulenze e preventivi gratuiti.

L'ABC DELL'IMPERMEABILIZZAZIONE

Lo strato impermeabilizzante è lo strato che, insieme al manto di copertura, protegge gli ambienti interni da possibili infiltrazioni delle acque meteoriche.
Raccoglie infatti sia l'acqua che eventualmente attraversa il manto di copertura, sia la condensa che si può formare nello strato sottotegola, portandola in gronda dove viene smaltita dal sistema di raccolta acque meteoriche.
L'impermeabilizzante serve a impedire il passaggio dell'acqua negli strati sottostanti del tetto e generalmente va posizionato dopo l'isolante termico (che si trova dopo il massetto pendente e l'eventuale barriera antivapore) e prima del rivestimento superiore.
Le sollecitazioni dinamiche e fisiche cui sono sottoposte le strutture da impermeabilizzare (come coperture, terrazzi, balconi ecc) implicano che lo strato impermeabilizzante possegga elevate caratteristiche prestazionali, in quanto non solo deve garantire l'impermeabilità, ma deve anche aumentare la durabilità della struttura assecondandola nelle sue deformazioni.
Quando si agisce su edifici esistenti, prima di procedere alla scelta dell'impermeabilizzante è necessario verificare lo stato di conservazione dei supporti sui quali si andrà ad intervenire, ovvero valutare le resistenze meccaniche di pavimentazione e massetto, l'esistenza di eventuali avvallamenti o delle corrette pendenze.
Tradizionalmente formato da membrane bituminose, oggi può essere realizzato anche con teli e guaine di altri materiali di derivazione plastica, posate a freddo e senza l'ausilio della fiamma, riducendo così i possibili pericoli durante le fasi di lavorazione.
Esistono, inoltre, delle membrane o resine riflettenti che oltre a impermeabilizzare contribuiscono all'isolamento termico perché riflettono le radiazioni solari e ne trasmettono solo una piccola parte agli strati sottostanti.
Inoltre, nelle impermeabilizzazioni, più che in ogni altro settore, è importante non trascurare la posa che deve essere meticolosa e deve garantire la continuità anche in punti quali gli attacchi della ringhiera, gli scarichi, le canalette, i raccordi tra verticale ed orizzontale, i giunti e gli altri punti critici.
Quando si agisce su edifici esistenti la scelta dell'impermeabilizzante dipende dalle caratteristiche originarie del manufatto o dello strato su cui si va ad agire.

I PREZZI DI UNA IMPERMEABILIZZAZIONE PERFETTA

Per portare a termine un'impermeabilizzazione perfetta è sempre opportuno rivolgersi a ditte che hanno investito in ricerca e formazione per imparare le tecniche applicative più innovative.
Pasi Cesare S.r.l. si occupa da anni della posa di impermeabilizzazioni civili ed industriali e della selezione delle case di produzione più prestigiose ed affidabili per la scelta dei materiali utilizzati.

L'IMPORTANZA DI IMPERMEABILIZZARE TERRAZZO E BALCONE

La manutenzione di terrazzi e balconi, così come la loro perfetta impermeabilizzazione è importante poiché in gioco c'è la sicurezza.
Anche le macchie di umidità sono segni fondamentali da tenere controllati. Nel tempo, infatti, possono essere a loro volta cause di un problema più serio, che può rendere instabile la struttura delle superfici a sbalzo.
Le protezioni in muratura di terrazze e balconi sono particolarmente esposte al degrado. Vi contribuiscono indirettamente anche i pregressi stati di danneggiamento della finitura, che favoriscono le infiltrazioni di acque meteoriche e provocano la temuta carbonatazione del calcestruzzo.
La mancata impermeabilizzazione delle strutture può causare un circolo vizioso molto pericoloso che, se non interrotto e risolto, può portare alla compromissione delle strutture.
Per questo motivo, per realizzare una perfetta impermeabilizzazione o per ristrutturare le pareti delle superfici a sbalzo civili ed industriali, è necessario rivolgersi a ditte esperte e specializzate, in grado di controllare lo stato di conservazione di terrazzi e balconi abitabili e non e di intervenire con tempestività per riportarli allo stato originale e mettere in sicurezza gli edifici e chi li abita.
Pasi Cesare S.r.l. è situata in luogo chiave, nel cuore dell'Emilia Romagna, tra le province di Ravenna e Bologna.

DIFENDERSI DALLA CARBONATAZIONE: L'IMPERMEABILIZZAZIONE

La carbonatazione è dovuta alla penetrazione nel calcestruzzo dell'anidride carbonica contenuta nell'acqua piovana e presente nell'atmosfera: è così che si innesca una serie di reazioni chimiche che portano all'ossidazione dei ferri d'armatura.
Arrugginendo, questi aumentano di volume e, a seconda della gravita del fenomeno, perdono le loro caratteristiche di resistenza mettendo a rischio la statica del balcone.
In tutte le parti aggettanti (e non) in calcestruzzo, compresi i balconi e davanzali, il fenomeno della carbonatazione è spesso innescato da difetti o da mancanza di adeguata impermeabilizzazione, con conseguente assorbimento di acqua da parte del materiale.
Per proteggere in maniera preventiva e impermeabilizzare superfici a vista in cui non si siano ancora innescati fenomeni di degrado importanti, si ricorre a prodotti impregnanti, impermeabilizzanti in resina o guaina liquida, da applicare a rullo, con pennello o a spruzzo secondo l'estensione. Questi reagiscono con il cemento e, penetrando nello strato più superficiale, proteggono.
Macchie di umido, efflorescenze e fessurazioni ne possono essere i primi segnali di un problema più serio. Solo gli esperti riescono a capire immediatamente di cosa si tratta ed intervenire tempestivamente.

LA SICUREZZA ATTRAVERSO L'IMPERMEABILIZZAZIONE

Per vivere ed abitare in sicurezza non bisogna mai dimenticare elementi portanti come terrazzi e balconi e parapetti. Questi elementi devono essere sempre controllati. Vale lo stesso per i davanzali, di cui spesso ci dimentichiamo, perché non propriamente portanti.
Per conoscere il costo di un'impermeabilizzazione del balcone e del terrazzo, della sua manutenzione o del rifacimento, è possibile rivolgersi a Pasi Cesare S.r.l. una ditta specializzata che da anni si occupa di edilizia civile ed industriale tra le province di Ravenna e Bologna.
Il team di esperti dell'azienda si occuperà di un'analisi approfondito dello stato di conservazione di terrazze, balconi, parapetti e davanzali e procederà con tempestività per rimettere a nuovo le superfici a sbalzo di case, condomini ed edifici industriali.

L'IMPERMEABILIZZAZIONE DELLE PARETI MURARIE

Muffe, infiltrazioni, muri che cambiano tristemente colore. Un incubo a cui si può porre rimedio senza dover ricorrere necessariamente a interventi invasivi. Gli interventi di impermeabilizzazione di pareti e muri, così come quelli di deumidificazione, possono essere fatti ricorrendo ad applicazioni di resine innovative appositamente studiate per essere utilizzate in maniera pratica e versatile.
Grazie a prodotti di questo tipo è possibile proteggere murature di qualunque genere senza dover ricorrere alla demolizione.
Le resine si caratterizzano per essere rinforzate e applicate su ogni genere di muratura come terrazze, piscine, capannoni industriali ecc.
Pasi Cesare S.r.l. è una ditta specializzata nella costruzione ex-novo e nella ristrutturazione di coperture per edifici civili ed industriali.
Da anni attiva su tutto il territorio compreso tra Ravenna e Ferrara ed operante anche nel campo della bonifica delle coperture dall'amianto e dall'eternit, lavora intensamente per garantire ai propri clienti un servizio completo, efficiente e puntuale.

SISTEMI DI IMPERMEABILIZZAZIONE DEI MURI

L'impermeabilizzazione di muri e controterra e delle pareti interne ed esterne svolge un ruolo fondamentale per la mitigazione delle temperature all'interno degli spazi abitativi ed è anche la principale responsabile dell'ottimizzazione del risparmio energetico.
Le pareti in muratura rappresentano infatti, nella struttura della casa e del condominio, alle quali è delegata la funzione di comunicazione con l'esterno.
Per questo devono essere in primo luogo protetti, dagli agenti atmosferici, dalle infiltrazioni e molto altro.
Spesso pareti prive di costante manutenzione o impermeabilizzate in modo precario causano il malessere interno delle abitazioni.
Per questo è necessario intervenire in modo immediato, per garantire il risparmio su riscaldamento e climatizzazione.

METODI PER L'IMPERMEABILIZZAZIONE DEI MURI

Le moderne tecnologie ci permettono oggi di impermeabilizzare pareti civili ed industriali, utilizzando prodotti specifici, che rispondono a qualsiasi tipo di esigenza.
Esistono membrane ignifughe, per l'isolamento acustico, specifiche per l'elettrico, membrane anticorrosione, sistemi di drenaggio e protezione controterra e molto altro.
Il segreto consiste sempre nella posa, che deve essere eseguita seguendo le indicazioni delle case di produzione e con strumenti specifici.
Un'errata applicazione dell'impermeabilizzazione, vanificherà completamente la sua efficacia.
Pasi Cerare S.r.l. a Ravenna e Ferrara, assicura l'impermeabilizzazione delle murature in modo:
    • duraturo, l'impermeabilizzazione avverrà una volta per sempre,e l'adesione totale sarà assicurata
    • rapido, la garanzia un servizio veloce e tempestivo
    • accurato, i sistemi impermeabilizzanti e drenanti non influiscono sull'aspetto estetico delle pareti.

LA MANUTENZIONE DELLE COPERTURE IMPERMEABILI

Si fa presto a dire impermeabilizzazione, ma la scelta dell'impermeabilizzazione adatta è un'operazione complessa e deve essere compiuta sempre dopo un attento rilievo delle condizioni in cui si trova un dato edificio.
Lo stesso vale per la manutenzione delle coperture impermeabili, che non devono essere eseguite solo in casi straordinari, ma devono corrispondere al periodico controllo del manto di impermeabilizzazione.
La manutenzione e l'analisi costante delle condizioni dello strato impermeabilizzante di coperture e pareti è importante per il benessere degli edifici, ma anche per il risparmio.
Il rifacimento di una copertura è una spesa onerosa. Per questo motivo è sempre utile svolgere un'analisi dello stato di conservazione del manto impermeabilizzante.
Pasi Cesare S.r.l. è un'impresa edile specializzata in interventi di impermeabilizzazione e ristrutturazione civile ed industriale. Per questo rappresenta una scelta sicura per effettuare il controllo e la riparazione dello strato impermeabilizzante di tetti e facciate.

LA MANUTENZIONE DELLO STRATO IMPERMEABILIZZANTE

Per mantenere le coperture impermeabili in perfetta efficienza va sempre prevista un'accurata ispezione visiva - con cadenza annuale - dello stato del manto di copertura, per verificare l'esistenza di eventuali danni e, nel caso, intervenire tempestivamente.
È poi consigliabile effettuare ulteriori controlli anche dopo eventi meteorologici eccezionali, quali abbondanti nevicate, forti grandinate o tempeste di vento.
Lo scopo è verificare lo stato di conservazione di tutti gli elementi del manto di copertura, compresi colmi e converse, e controllare l'efficienza degli impianti di smaltimento delle acque meteoriche, quali gronde e pluviali.
Insieme al controllo visivo dall'esterno è utile effettuare anche un controllo dall'interno, cioè dal sottotetto accessibile, al fine di individuare l'esistenza di possibili segnali di infiltrazioni d'acqua, come macchie d'umido o formazione di muffe.
I possibili e più comuni problemi che si possono riscontrare sono:
    • fessurazione, rottura o spostamento localizzato di tegole;
    • formazione di accumuli di detriti e depositi fra gli elementi di copertura, che con il tempo possono provocare infiltrazioni;
    • formazione di depositi che possono ostruire i canali di raccolta e smaltimento delle acque, con conseguenze dannose anche per le murature.
A seguito dell'ispezione visiva, i tecnici di Pasi Cesare S.r.l. decideranno se intervenire e con quale modalità.

NO A RISTAGNI ED OSTRUZIONI

La raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche è davvero fondamentale, sia per la durata del tetto sia per quella della struttura sottostante. Per questo motivo diventa indispensabile far sì che gli appositi canali (in ghisa, rame, PVC) siano sempre puliti e liberi da depositi. In questo modo, si evitano anche interventi di manutenzione più drastici e costosi.

Per richiedere informazioni sulle impermeabilizzazioni contattaci ora al +39 338 297 7607

Linee vita
Share by: