Coperture civili

Mantenimento e verifica coperture edili civili a Lugo

I tetti rappresentano gli elementi più importanti per la protezione degli edifici ed anche quelli più esposti a sollecitazioni di varia natura.
Essi, oltre ad isolare la casa dall'alto, devono resistere alle precipitazioni atmosferiche (acqua piovana, grandine e carichi di neve) al gelo e al vento.
Anche se si è soliti associare il termine tetto allo strato esterno e cioè al manto di copertura civile ed industriale, sotto gli elementi superficiali i tetti sono composti da strutture di uguale importanza.
La copertura di un edificio va considerata come un complesso di elementi realizzati e selezionati per integrarsi tra loro e che insieme collaborano alla funzionalità del tetto.
Per questo motivo si preferisce parlare di "pacchetto o sistema tetto", proprio per sottolineare la particolare composizione a strati sovrapposti.
I vantaggi che comporta pensare il tetto civile o industriale come un organismo composto di parti distinte sono di due ordini:
una progettazione mirata che permette anche di scegliere soluzioni specifiche per ogni situazione;
la possibilità di intervenire per ristrutturazioni o rifacimento sulla singola parte.
Per questo le coperture civili (siano esse di ville, villette a schiera, condomini, rustici o chalet) devono essere curate dalla progettazione alla costruzione alla ristrutturazione, senza dimenticare i tempi e i modi di manutenzione.

MANTENERE LE COPERTURE CIVILI IN OTTIMO STATO

Il primo passo per conservare il tetto in efficienza è quello di fare effettuare periodiche ispezioni visive, così da individuare per tempo l'insorgenza di fenomeni di degrado, soprattutto dopo eventi meteorologici eccezionali (abbondanti nevicate, forti grandinate e vento) che potrebbero aver danneggiato il manto di copertura.
Anche la frequente pulizia dei canali di smaltimento delle acque meteoriche è importante: accumuli di foglie e detriti possono pregiudicare il deflusso delle acque che, ristagnando, si infiltrano e danneggiano le murature.
Insieme al controllo visivo dall'esterno, che deve essere effettuato da personale abilitato e utilizzando i necessari accorgimenti di sicurezza [link linee vita], compreso l'ancoraggio ai dispositivi anticaduta, è utile effettuare anche un controllo dall'interno, cioè dal sottotetto accessibile, al fine di individuare macchie d'umido o formazione di muffe, indice dell'esistenza di infiltrazioni d'acqua.
A seguito dell'ispezione visiva il tecnico deciderà se è necessario effettuare interventi di ripristino o sostituzione e con quali modalità, anche in relazione alla tipologia di copertura e di manto.
Inoltre anche gli stessi sistemi anticaduta, le cosiddette linee vita, vanno monitorate e mantenute in efficienza.

CHI PAGA LE SPESE?

Generalmente ciò che riguarda le coperture civili; di ville, villette, ma condominiali soprattutto, è da considerarsi di proprietà condominiale (tranne se diversamente indicato nel regolamento condominiale).
Le spese di manutenzione e riparazione vanno suddivise fra tutti i condomini, secondo i millesimi di proprietà.
Se il tetto è piano (una terrazza che ricopre l'edificio), le spese di riparazione e ricostruzione vanno ripartite tra il proprietario che lo ha in godimento (per un terzo) e il resto del condominio (per due terzi) in base ai millesimi di proprietà.
Sono invece a carico di chi utilizza le coperture civili la manutenzione ordinaria (Art. 1126 Codice Civile).

IL COSTO DI COPERTURE CIVILI ETERNE

Perché rimuovere l'Eternit da coperture industriali e civili? Semplice, perché la rimozione è definitiva!
Spesso il costo oneroso della rimozione dell'amianto, rispetto alle alternative più economiche come l'incapsulamento e il confinamento, viene recuperato ed ammortizzato, grazie all'eliminazione dei costi di manutenzione ed i controlli periodici.
Grazie ad aziende esperte e specializzate nella rimozione dell'amianto, poi, potrai accedere a sconti e promozioni ed essere costantemente informato sulle detrazioni fiscali collegate alla rimozione dell'Eternit dalle coperture civili ed industriali.
Contatta Pasi Cesare S.r.l.; l'azienda si trova tra Bologna, Ferrara e Ravenna.

Per la realizzazione di coperture civili contattaci ora al
+39 338 297 7607

Lattoneria
Share by: